La storia della PGS Azzurra

La P.G.S. Azzurra Moncalvo nasce nel 1992 a Moncalvo, presso il C.E.R, grazie ad un gruppo di amici riuniti intorno all’indimenticabile Suor Rita.
Lo spirito della P.G.S., che è da sempre gioia, festa ed amicizia, spinge genitori, volontari e simpatizzanti a dare il via alla Polisportiva “Azzurra Moncalvo”, una società rivolta soprattutto all’attività sportiva per i più piccoli.
Sono tanti tra allenatori, dirigenti, accompagnatori, arbitri e semplici simpatizzanti che hanno messo e continuano a mettere la loro esperienza a disposizione di tutti quei ragazzi che hanno nello sport un interesse particolare.
Il primo presidente, Silvano Scaglia, affiancato dagli allenatori Emanuele Bonanomi e Pino Luongo, per 4 anni guida le ragazze moncalvesi verso numerosi successi a livello regionale e nazionale (ricordiamo la manifestazione nazionale ad Alassio nel 1996).
Gli ottimi risultati tecnici conseguiti nelle varie stagioni accompagnati da un clima di collaborazione, attuato da giocatrici e dirigenti, spinge l’Azzurra Moncalvo nella stagione 98/99 a cimentarsi nel campionato regionale di serie D, senza tralasciare la valorizzazione delle giovani leve. Il presidente è Fiorenzo Bianco (che nel frattempo è succeduto a Scaglia a partire dal 1996).
Nella stagione 1999 inizia la lunga era del presidente Sergio Molino, costellata da buone prove in serie D e da numerosi successi delle giovanili nei tornei regionali e nazionali.
Citiamo la cavalcata senza intoppi delle ragazze della propaganda – under 14 allenate da Daniele Follador, che raggiungono le finali nazionali a Pallanza nella primavera del 2000.
Importanti anche i successi individuali ottenuti nel prestigioso Torneo Volley School di Asti da Laura Coppa e Simona Torchio nel 2002 e 2003, rispettivamente nella categoria under 13 e under 15.
Molino rimane in carica fino al 2006, stagione in cui decide di passare il testimone a Christian Beraldo. Sotto la sua guida la P.G.S. Azzurra Moncalvo rinuncia a partecipare alla serie D e si iscrive al campionato di prima divisione per dare più spazio e valorizzare le giovani atlete moncalvesi. Sono molte le ragazze che raccolgono la sfida e nonostante il richiamo di altre società della provincia, rimangono all’Azzurra Moncalvo. Il loro sforzo viene ripagato con numerosi successi a livello provinciale.
Dalla stagione 2009/10 il nuovo presidente è Dante Torchio. Alla sua prima esperienza accompagna l’under 16 al successo nella provincia di Asti.
Importante conquista del presidente Torchio è la nuova sede in via Lazzarini, luogo di incontro per dirigenti, tifosi e appassionati dell’Azzurra Moncalvo. Nel 2011 la PGS Azzurra compie un grande passo: iscriversi per la prima volta al campionato di serie C! Gli sforzi del mister Bonanomi e delle sue atlete sono tanti, ma nonostante questo, al termine della stagione arriva la retrocessione. La storia ci insegna però che non bisogna mai mollare, per questo lo stesso gruppo di ragazze, integrato con alcuni rinforzi, è ai nastri di partenza per affrontare la nuova stagione 2012/13 con grinta e determinazione.


Nel corso degli anni si sono alternati numerosi allenatori che hanno contribuito ai successi e alla crescita delle ragazze dentro e fuori dal campo:
Andrea Baseggio, Andreia Pletosu, Christian Beraldo, Cinzia Nardi, Daniele Follador, Elisa Freisa, Emanuele Bonanomi, Emanuele Toson, Emily Follador, Fabio Bianco, Franca Caglioti, Klaive Taylor, Marco De Luca, Mauro Zigarini, Michele Morra, Mirko Rosso, Pierceleste Zambello, Piero Favarin, Pietro Moro, Pino Luongo, Sergio Alessio, Simona Torchio, Valentina Celoria.
Un ringraziamento particolare va a loro, a tutti dirigenti, ai genitori e ai tifosi che sono sempre stati vicini alle ragazze e le hanno sostenute nel loro percorso.
Non dimentichiamo inoltre chi ha iniziato nella P.G.S. Azzurra Moncalvo e ha poi proseguito altrove la carriera pallavolistica conseguendo numerosi successi:

Elisa Cardani, attuale libero del Cuatto Volley Giaveno in serie A2, con trascorsi nella massima serie (Asystel Novara e Florens Castellana Grotte);

Elena Coppa, seconda classificata col Green Volley Vercelli alle finali nazionali Under 16;

Michele De Luca, giovane opposto di grande talento, punto di forza della selezione provinciale di Asti/Alessandria;

Denise Chiabrera, ragazza dalle indubbie qualità fisiche e tecniche, da quest’anno nella rosa della Junior Volley di Casale Monferrato.

Infine, ma sempre al primo posto nei nostri pensieri, ricordiamo Simona Torchio.
Simona ci ha lasciato in un mattino di dicembre, ma la sua grinta e determinazione non ci hanno mai abbandonati. Compagne di squadra e avversarie e dirigenti di altre società ancora oggi la ricordano con affetto.
Punto di forza della P.G.S. Azzurra Moncalvo, esempio per le più giovani, non ha mai voluto trasferirsi da Moncalvo, nonostante numerose richieste.
Per questo motivo, l'Azzurra nel 2009 ha voluto ricordarla e renderle omaggio intitolando a lei la società che è così diventata "PGS AZZURRA MONCALVO VOLLEY SIMONA TORCHIO".

Share